La ricetta:

due confezioni di pasta sfoglia meglio se stesa in forma quadrata
500 g di ricotta
200 g di cioccolato fondente
80 g di panna per dolci
3 pere
succo di 1/2 limone
70 g di zucchero semolato

SFOGLIA CON PERE RICOTTA E CIOCCOLATO
DSC08517
DSC08490
DSC08505

SFOGLIA CON PERE RICOTTA E CIOCCOLATO

In un pentolino portate ad ebollizione la panna per dolci. Appena la panna bolle, spegnete il fuoco e unite 150 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzi, mescolate con una frusta fino a che il cioccolato non sarà completamente fuso e amalgamato con la panna.
10 torta mocaccina ganache al cioccolato fondente
11 torta mocaccina ganache al cioccolato fondente

Foderate una teglia con la carta da forno un rotolo di pasta sfoglia, fate uno strato con la ganache al cioccolato, mettete in frigo per 20 minuti in modo che la ganache si rassodi.

DSC08465

Intanto, sbucciate e tagliatele le pere a dadini. In una padella antiaderente fate caramellare le pere con il succo di limone e 50 g di zucchero. Quando saranno caramellate toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.

Ponete in una ciotola la ricotta con lo zucchero rimanente e lavoratela con un mestolo di legno fino ad ottenere una crema. Tagliate a tocchetti i rimanenti 50 grammi di cioccolato fondente e unitelo alla ricotta. Aggiungete le pere caramellate e mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti.
DSC07848
DSC08466

Riprendete il guscio di sfoglia con lo stato di cioccolato che oramai si sarà solidificato, riempitelo con la crema di ricotta, pere e cioccolato.

DSC08469

Dal secondo rotolo di sfoglia tagliate delle strisce lunghe come il guscio di sfoglia e ponetele sopra al dolce intrecciandole tra loro formando la classica griglia delle crostate, se volete con i ritagli potete formare delle piccole roselline, basterà avvolgere delle striscioline di pasta sfoglia formando delle rotelline.
DSC08467
DSC08470

 

Infornate nel forno caldo a 180°per circa 25-30 minuti o finché la pasta sfoglia sarà dorata. Sfornate la Torta di Pasta Sfoglia con Ricotta Pere e Cioccolato, lasciatela raffreddare e poi servitela.