La ricetta:

Ingredienti per 50 biscotti circa:

Biscotti bianchi:

150 gr di banana

100 gr di zucchero di canna

20 gr di olio extra vergine di oliva

25 gr di olio di mais o girasole

50 gr di miele

150 gr di farina 00

100 gr di farina integrale

un cucchiaino di lievito per dolci

per i biscotti al cacao aggiungere:

20 gr di cacao amaro

30 gr di acqua (oppure di latte)

Per i biscotti alle mandorle aggiungere:

50 gr di mandorle a fettine o in granella.

TRIS DI BISCOTTI CON BANANE senza uova, senza latte, senza burro

Questi biscotti sono adatti alla colazione o per una merenda. Ho utilizzato la banana nell’impasto per sostituire le uova. Oramai sapete che mio figlio è allergico alle uova, questo è il motivo per cui spesso le mie ricette non le contengono. Non me lo aspettavo, malgrado non ci siano nè burro, nè uova, sono usciti dei biscotti molto buoni e sono stati mangiati da tutta la famiglia molto volentieri.
1
18
2

Un unica ricetta di base a cui si aggiungono il cacao e le mandorle alla fine, per creare le due varianti:

Procedimento per l’impasto base:

Affettate le banane pesate 150 gr e mettetele in una ciotola capiente, unite il miele, lo zucchero e l’aroma alla vaniglia. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto in modo da ottenere una purea dolce.
5
6
7
8

Aggiungete l’olio alla purea di banane e mescolate con una spatola, cercando di amalgamarlo al resto , setacciate le due farine con il lievito ed unite al composto.
9
10

Impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. dividete l’impasto in tre parti uguali. Prelevate delle noci di prodotto da una delle tre parti , con le mani formate delle palline che appoggerete , ben distanziate tra loro, sulla placca del forno foderata dalla carta forno.

11

A questo punto bagnate i rebbi di una forchetta e schiacciate le palline formando il decoro con le righe come nella foto.

12

Questi intanto li potete infornare a 170 gradi per circa 15 minuti con forno ventilato.

Mentre i primi biscotti cuociono riprendete le altre due parti di impasto e aggiungete il cacao amaro e il liquido necessario per incorporarlo (acqua o latte) rimpastate il tutto fino a far incorporare il cacao. Quanto il cacao sarà ben incorporato e l’impasto avrà un bel colore scuro ed omogeneo, fate le palline e decoratene la metà con i rebbi della forchetta, per formare le palline vi consiglio di bagnarvi le mani.
14
15

Le altre passatele sulle mandorle e poi ponetele sulla carta forno schiacciandole un po’ con le mani senza usare la forchetta.
16
17

Cuocete anche questi a 170 gradi per circa 15 minuti con forno ventilato.

Avrete così ottenuto tre tipi di biscotti diversi con poca fatica.

Non avendo burro e uova non risulteranno fragranti come i frollini ma resteranno più morbidi.